Mantenere la posizione in rada (o durante la pesca) senza affondare alcuna ancora. Ė la soluzione che viene da Anchor-Sat, l’ancora satellitare, novità presentata al 63° Salone Nautico Internazionale di Genova che permette lo stazionamento dell’imbarcazione grazie al sistema GPS.
Anchor-Sat, costituita di una sorta di “boa” che si aggancia con almeno 3 satelliti GPS, è presentata da Gestit, è adatta a imbarcazioni da 3 a 15 metri e offre uno stazionamento stabile su qualsiasi profondità e tipo di fondale.
La posizione Anchor-Sat, che è collegata all’imbarcazione la sola cima d’ormeggio, viene impostata tramite un telecomando e mantenuta da un motore elettrico alimentato da pannelli solari che ogni 5 secondi entra in azione per contrastare con movimento uguale e contrario lo spostamento dell’imbarcazione dovuto a vento e corrente.
Anchor-Sat permette di eliminare i rischi di incocciare i cavi delle ancore di altre imbarcazioni vicine ed evita i danni ai fondali provocati dalle ancore tradizionali contribuendo così alle campagne di protezione dell’ambiente marino come quella per la tutela della Posidonia Ocenica.