Il 25 settembre 2023, la Regione Liguria ha raggiunto con successo tutti gli obiettivi di spesa del FESR 2014-2020 e ha aggiornato la roadmap del programma per il periodo 2021-2027.
L'Assessore Benveduti ha annunciato che già sono stati attivati 60 milioni dei 209 milioni previsti entro giugno prossimo.
La Regione Liguria si distingue nell'utilizzo dei fondi europei FESR, superando il 97% di avanzamento degli impegni e l'85% delle erogazioni. Questo risultato premia il lavoro di squadra che ha coinvolto il Dipartimento dello Sviluppo Economico, le partecipate di Regione Liguria, il sistema camerale, le associazioni di categoria e i sindacati. L'obiettivo ora è raggiungere il 100% di attuazione della programmazione 2014-2020 per concentrarsi sul nuovo periodo di programmazione.
Nel quadro dei risultati raggiunti nei sei assi della programmazione, si evidenziano le imprese che hanno ricevuto sovvenzioni a fondo perduto in ambito di ricerca e innovazione, nuovi ricercatori, e un aumento significativo delle imprese che hanno ricevuto contributi per progetti di investimento produttivo. Sono stati centrati anche gli obiettivi nell'agenda digitale, nell'energia, nella difesa del territorio e nell'asse città.
Le buone pratiche della Regione Liguria hanno generato 467 milioni di investimenti privati, di cui 60 milioni destinati alla ricerca, 185 milioni alla competitività delle piccole e medie imprese, e 222 milioni attraverso strumenti finanziari sostenuti da fondi europei.
Nel frattempo, si è anche aggiornata la roadmap dei bandi per imprese ed enti pubblici per la nuova programmazione FESR 2021-2027, che sarà lanciata nei prossimi 8 mesi. Le ottime performance del periodo 2014-2020 hanno consentito di ottenere ulteriori finanziamenti per un totale di 630 milioni di euro.
Cinque principali settori di crescita economica sono stati individuati, tra cui l'energia, la ricerca e sviluppo, la finanza, la digitalizzazione e gli investimenti produttivi. Finora, sono stati attivati 10 bandi regionali per un totale di 60 milioni dei 209 milioni previsti entro giugno 2024.
L'Assessore Benveduti conclude sottolineando l'impegno verso le imprese e gli enti pubblici, rispettando gli impegni presi e dimostrando l'importanza di queste misure attraverso il successo dei primi bandi attivati