Immagina di essere in un ristorante stellato e ti viene servito un piatto d'arte. Incontrare l'artista Alfonso Borghi è come gustare una prelibatezza culinaria.
Nato nel 1944 nella pittoresca cittadina di Campegine di Reggio Emilia, Alfonso Borghi ha iniziato a dipingere a soli 18 anni. La sua passione per l'Espressionismo è nata dopo un breve viaggio a Parigi, dove ha incontrato George Pielmann, allievo di Kokoschka. Da quel momento, ha creato opere originali che si distinguono per la loro mancanza di costrizioni ideologiche.
Le opere di Borghi sono come un equilibrio tra la materia e il colore. L'artista combina sapientemente l'esperienza e la ricerca per creare opere che si distinguono per la loro concordanza cromatica sempre originale.
Le sue opere sono state esposte in importanti città europee e statunitensi, tra cui Barcellona, Berlino, Madrid, Vienna, Parigi, New York e Los Angeles. Negli anni '80, Borghi ha anche sperimentato l'arte plastica, creando opere tridimensionali in vetro, ceramica e scultura.
Il suo talento artistico è stato riconosciuto da molte gallerie e musei di prestigio, tra cui il Palazzo di Giustizia di Milano e la Galleria San Carlo di Milano. Nel 2019, la sua personale "Dentro silenzi solenni" è stata esposta nella suggestiva Chiesa del Purgatorio a Matera, Capitale europea della cultura.
Il percorso artistico di Alfonso Borghi è come un viaggio gustoso attraverso i sapori e i colori della vita, in cui ogni opera è un piatto d'arte che nutre l'anima.