Albisola, 28 Agosto 2021 Piazza Talian. Marina Egidi, Sonia Genesini, Alessio Masciulli presentano il libro "Amati o Amàti, questione di accento”: storie di 13 donne.
Prefazione del libro:
Leggere questo libro è come intingere il pennello in una tavolozza di colori per dipingere un quadro meraviglioso; ogni colore è diverso ma non per questo meno bello o meno utile di un altro, così come diverse sono le storie raccontate da queste scrittrici che prima di essere o diventare tali, sono donne e quindi esseri umani sensibili, delicati e meravigliosamente complessi.
C’è un filo sottile che unisce il tutto, che ricuce gli strappi e cura ferite, che leggero lega emozioni e sensazioni, una carezza leggiadra a forma di accento che il vento della vita trasporta sulle parole e ne devia il senso. Donne che si raccontano, che mettono a nudo la loro anima e il loro coraggio, la delicatezza e la forza. Donne che amano e si amano, che vivono e vivono se stesse senza privarsi di nulla, che si inchinano ai giorni come lottatori eroici senza mai perdere di vista l’orizzonte e con il sole sempre sulla fronte, a testa alta. Scivolare tra questi racconti e berne il contenuto è come dissetarsi di volta in volta ad una fontana d’acqua fresca su un sentiero sperso tra i boschi in estate, come una boccata d’ossigeno dopo una lunga apnea nei mari incontaminati. La buona lettura è così, come togliere qualcosa di prezioso per riaverne alla fine il triplo. Ogni penna è stata spinta dal cuore, ogni tasto è stato pigiato dalla volontà di raccontare e farsi portavoce di esperienze utili e paragonabili a miliardi di vite e di storie nelle quali tutti noi possiamo ritrovarci.
La lettura è sempre l’àncora di salvezza o, spostando l’accento, è ancora una salvezza, un punto di arrivo di chi riversa frammenti d’amore tra le pagine di un buon libro. Vivrete mille vite, fidatevi di me, come accade a chi ama la lettura vi perderete tra stanze di suoni e di voci, di magie e di baci, l’unica bussola sarà il vostro cuore che vi guiderà a suon di battiti. Adesso trovate un posto comodo, quietate ogni possibile fonte di disturbo, salpate con questo veliero carico d’oro e di vita, lasciatevi cullare dalle onde e perdetevi, perdetevi sempre nella vita perché perdersi è il miglior modo per ritrovare se stessi e ripartire con più coraggio.
Non siamo su questa Terra per perdere tempo, dobbiamo agire ora. Ámati, ama, leggi e sogna e quando la sera arriverà, sarai un essere umano sicuramente migliore.